RASSEGNA “CHIAMATA ALL’AZIONE”

Anche quest’anno, ad ottobre, in concomitanza con le settimane di mobilitazione di “Seed Freedom”  contro le multinazionali e la loro presa di potere sul nostro cibo e sulla nostra salute, la Fondazione Agriculture organizza un ciclo di incontri e dibattiti.

Ogni sera, dal 15 al 22 ottobre, presso la nostra sede in Via Giotto 24-26, a Castellana Grotte, presenteremo un film (documentario o fiction) per riflettere insieme e mobilitarci a favore della sovranità alimentare e di una vita liberata dai veleni agrotossici.

Ad un anno dalla nostra prima rassegna , tante cose sono cambiate – in peggio e in meglio: le multinazionali sono diventate sempre più aggressive e potenti di fronte a governi deboli e subalterni (p.es. la EFSA, autorità europea per la sicurezza alimentare, continua a negare i pericoli per la salute provocati dall’erbicida glifosato); in tutto il mondo stanno crescendo movimenti popolari di contadini e consumatori che si auto-organizzano per far crescere un’agricoltura sana e portatrice di benessere per le persone e per il pianeta.

La nostra Fondazione, attraverso strumenti importanti come la sede operativa e la realizzazione di progetti miranti a un cambiamento del rapporto tra terra/ uomo/ cibo e salute (es. i mulini a pietra, la ricerca sull’oliva Simona, la banca dei semi antichi del territorio), agisce nell’ambito di una grande rete globale, ma è nel nostro territorio che affonda le sue radici e le sue idee sulle prospettive di sviluppo sostenibile della nostra terra.

La rassegna è aperta a tutte/i e sarà l’occasione per conoscere diverse esperienze realizzate in varie parti del mondo contro il potere delle multinazionali, ma anche occasione per discutere e promuovere azioni concrete, partendo dalle esperienze di tutte/i noi e guardando al futuro che, tutte/i insieme, vogliamo costruire.

Vi aspettiamo!